NELLE FAUCI DEL TEMPO. LA STORIA DI PADRE PELLEGRINO ERNETTI | Davide PULICI e Nicola GUARINO

NELLE FAUCI DEL TEMPO. LA STORIA DI PADRE PELLEGRINO ERNETTI | Davide PULICI e Nicola GUARINO

VITE PARALLELE · 2023-09-06

BARDOLINO (VR) – MILANO – NAPOLIROMA

Per la rubrica VITE PARALLELE, Catia SIMONE presenta:

NELLE FAUCI DEL TEMPO. LA STORIA DI PADRE PELLEGRINO ERNETTI (Nocturno Libri) | DAVIDE PULICI

Davide PULICI
Nato a Milano nel 1964, dopo avere compiuto studi classici, fonda, nel 1994, il mensile di cinema Nocturno. Attualmente è vice-caporedattore della rivista e CEO della Cinema Bis Communication.
Nicola GUARINO
Attore, regista e co fondatore di Shinema Film. Autore del cortometraggio »Nelle fauci del tempo”.

Abstract
In un mo­mento collocabile appena oltre la metà dello scorso secolo, padre Pellegrino Ernetti, insieme a un’ équipe di studiosi avrebbe messo a punto e sperimentato, con successo, un apparecchio in grado di captare eventi del passato. Prossimo o remoto, non fa alcuna differenza. Il passato di qualunque individuo, di qualunque col­lettività, in qualunque momento della propria esistenza. Un discorso di Mussolini o di Napoleone Bonaparte, immagini della vita quotidiana ai tempi dell’antica Roma, rappresentazioni di tragedie latine pressoché ignote… tutto quello che sulla faccia del geoide è avvenuto dall’alba dei tempi fino a oggi, sarebbe (stato) sintonizzabile, captabile e visiona­bile grazie a tale marchingegno. Persino la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

GIANO Public History APS
è afferente al CISPH: Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo sulla Public History, all’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche del Comune di Roma, all’Albo delle Associazioni Culturali del Municipio Roma V ed è stata premiata ed annoverata tra le Eccellenze del Terzo settore dal Presidente della Commissione XII – Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale e dalla Presidentessa della Commissione Patrimonio e Cultura del V Municipio di Roma capitale.



GIANO PUBLIC HISTORY APS
Rubrica di proprietà di Giano Public History APS – Tutti i diritti riservati

VITE PARALLELE

GIANO PUBLIC HISTORY APS

Rubrica ideata e condotta da Catia Simone.

"Vite parallele" è un modo per raccontare e conoscere altri viaggi umani. Un doppio binario su cui si muovono esperienze professionali e letterarie. Sensazioni, sfide, incontri, luoghi in divenire per suggestioni letterarie e poetiche. La vita dei protagonisti in carne, ossa, carta, sangue, inchiostro, cuore e tastiera

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi