Un'idea geniale per l'economia, la politica, la cultura - La triarticolazione sociale di Rudolf Steiner
Pietro ArchiatiUn'idea geniale per l'economia, la politica, la cultura
La triarticolazione sociale di Rudolf Steiner
CONVEGNO di SCIENZA DELLO SPIRITO
Relatore Pietro Archiati
ROMA, 4 - 5- 6 Maggio 2012
"Da oltre un secolo c’è nel mondo una proposta di rinnovamento sociale tanto sconosciuta quanto ricca di prospettive: la triarticolazione del sociale di Rudolf Steiner.
Si potrebbe obiettare: beh, se non ha sfondato, se quest’idea non si è fatta largo nel mondo, significa che è l'ennesima utopia.
Noi pensiamo che sia invece un modernissimo progetto di vita che necessita di spregiudicatezza della mente per essere capito e di coraggio del cuore per essere realizzato. Molti saranno i temi trattati dal Relatore e sono rivolti a tutti: agli addetti ai lavori e ai normali cittadini di questo mondo. La triarticolazione del sociale è un'impresa che riguarda tutti da vicino ed è rivoluzionaria, esplosiva, sferzante: non perché abbia propositi sovversivi ma perché è l'attuale società ad essere sottosopra.
In questo 2012 sentiamo parlare spesso di «fine del mondo»: ma la vera fine del mondo sta tutta nella capacità creativa del pensare che riesce a buttar giù la prepotenza granitica di una realtà vista solo dal lato fisico-materiale - una realtà che sembra tutta da possedere, e se ne finisce posseduti.
Si tratta di trovare la ricchezza di una terza via davvero degna dell'uomo, posta tra capitalismo e socialismo e che non ha nulla a che fare con i centrismi che conosciamo."
(gli organizzatori del convegno)
- Numero di episodi: 35
- Ultimo episodio: 2012-08-12
- Religione e spiritualità