
Macabro Delitto In Via Roma
1925. In quella che oggi è via Roma sorgeva l’Hotel Gran Cairo, un luogo malfamato e spesso frequentato da prostitute, criminali o artisti in cerca di spunti e suggestioni capaci di stimolare la propria creatività.
Quello che successe il 2 ottobre di quell’anno in quel luogo, però, lo fece diventare lo scenario di uno dei più cruenti delitti della cronaca nera piemontese: nelle sue stanze, infatti, venne uccisa e depezzata una donna per mano del marito e due suoi complici.
Le indagini partirono grazie al ritrovamento di un pacco voluminoso posto sui binari di un crocevia poco distante, da parte di un macchinista che aveva appena arrestato il proprio convoglio. Quel sacco conteneva le gambe, con indosso ancora calze e scarpe con il tacco, di Erina Barbero, prostituta ventisettenne sposata con un noto spacciatore e protettore piemontese.
Gli inquirenti arrivarono presto a scoprire la dinamica dei fatti: la donna era in fuga dal marito, poiché aveva assistito all’omicidio da parte di questo nei confronti di un altro trafficante a cui aveva sottratto un’ingente quantità di merce.
Proprio perché scomoda testimone oculare del delitto, venne uccisa allo stesso modo nella stanza numero otto dell’hotel. Sempre in quella camera venne fatta a pezzi dal marito e altri due uomini che, per finire, sparpagliarono il suo cadavere in diverse vie della città.
La giustizia per Erina arrivò solo in parte, poiché il marito venne condannato a trent’anni di carcere, ma solo per cinque anni venne recluso uno dei due complici, mentre il terzo non venne mai trovato.
Oggi quella fatiscente struttura non esiste più, venne chiusa l’anno seguente questo terribile delitto. Via Roma, invece, è oggi divenuta il salotto bene della città.
Torino Noir
Un viaggio nel lato oscuro della città sabauda. Scopri assieme a Loquis i misteri e gli omicidi che hanno caratterizzato la città di Torino.
- Scarica l'app Loquis per iOS e Android.
- Numero di episodi: 30
- Ultimo episodio: 2021-04-30
- Cultura e società Località e viaggi