
L’omicidio Del Prete Fatto A Pezzi In Via San Filippo 19
In una Torino in cui si sentivano ancora gli echi della Grande Guerra, Pietro Balocco, un giovane piemontese, affittava un appartamento al numero 19 di via San Filippo, oggi conosciuta come via Maria Vittoria.
Balocco era solito ricevere visita da un prete amico, Don Guglielmo Gnavi, con cui venne spesso visto entrare e uscire dalla sua abitazione, fino a un fatidico giorno in cui il giovane uscì da solo e del prete non si ebbero più notizie. A nutrire i primi sospetti su una qualche tragedia accaduta a Don Gnavi fu la portinaia dello stabile, Giuseppina, i cui dubbi divennero certezze quando ebbe la notizia di un barcaiolo che, navigando sulla sua imbarcazione, trovò galleggiare una gamba umana nel Po.
Ormai convinta che attorno alla sparizione del prete vi fosse qualche torbida vicenda e decisa a sciogliere il mistero, Giuseppina convinse la proprietaria dell’appartamento di Balocco ad effettuare un sopralluogo nell’abitazione, con la scusa di risolvere un piccolo guasto all’impianto del riscaldamento.
Davanti ai loro occhi si stagliò allora uno spettacolo raccapricciante: in una cesta custodita nell’appartamento giaceva il corpo di Don Gnavi, depezzato e martoriato. Alla tragica scoperta seguì un tentativo di fuga da parte del giovane che venne però presto fermata da un passante, grazie a delle foto pubblicate su un giornale, poiché fu riconosciuto per strada, nonostante un tentativo di camuffamento.
Il movente del delitto fu una banale questione di denaro: il prete aveva infatti prestato la somma di 30 mila lire a Balocco che, non sapendo come restituirli, aveva pensato di ucciderlo e farlo a pezzi. Il giovane venne inevitabilmente condannato all’ergastolo e il suo bieco piano omicida fu risolto grazie all’acume di un’intraprendente portinaia e alle acque del Po.
Torino Noir
Un viaggio nel lato oscuro della città sabauda. Scopri assieme a Loquis i misteri e gli omicidi che hanno caratterizzato la città di Torino.
- Scarica l'app Loquis per iOS e Android.
- Numero di episodi: 30
- Ultimo episodio: 2021-04-30
- Cultura e società Località e viaggi