
L’omicidio Del Ferro Da Stiro In Via Stradella 12
Deborah Rossi aveva vent’anni quando si trasferì a Torino, in via Stradella 12, con la sua amica del cuore Giulia Fiore e il compagno di questa, Antonio Ferraro anche conosciuto come Toni, in attesa che il suo fidanzato uscisse dal carcere. Non è però solo la giovane età di Deborah che rese tragico il ritrovamento del suo cadavere il 16 settembre 2006, perché insieme alla ragazza quel giorno morì anche il bambino che portava in grembo da cinque mesi.
Il corpo senza vita della vittima fu ritrovato nella sua abitazione: Deborah fu colpita dapprima più volte alla testa con un ferro da stiro per poi essere trafitta da ben sette coltellate. Le indagini arrivarono subito agli artefici di quella tragedia, riconoscendoli nei due coinquilini della donna: Giulia e Toni.
Per comprendere il movente dell’orribile delitto fu necessario risalire alla storia di amicizia che intercorreva tra le due donne, un rapporto quasi morboso che legò il carattere più fragile e bisognoso di Deborah a quello apparentemente forte e manipolatorio di Giulia.
Fu infatti proprio la percezione della Fiore, nel vedere la sua amica incinta e intenta a farsi una vita propria, a scatenare la gelosia omicida della donna, arrabbiata per non essere più al centro della sua attenzione.
Sia Giulia che Toni, accusato di essere stato complice dell’orrendo delitto, vennero inizialmente condannati all’ergastolo. Dopo quattro anni di carcere l’uomo venne però scarcerato e assolto in appello. Giulia continua invece a scontare la sua pena, nonostante un goffo tentativo di crearsi un alibi che non la salvò dalla condanna.
Torino Noir
Un viaggio nel lato oscuro della città sabauda. Scopri assieme a Loquis i misteri e gli omicidi che hanno caratterizzato la città di Torino.
- Scarica l'app Loquis per iOS e Android.
- Numero di episodi: 30
- Ultimo episodio: 2021-04-30
- Cultura e società Località e viaggi