Terra in vista, l'Africa spiegata a mio figlio
Radio 24
L'Africa delle storie e delle persone. L'Africa della quotidianità. Della resilienza. Delle prospettive. Delle pratiche virtuose e di chi, giorno per giorno, cerca di generare cambiamento e innovazione, qualità della vita e speranza per il futuro, cultura e relazioni. L'Africa della cittadinanza attiva e della salute globale insomma, tra contraddizioni e utopie, difficoltà e risorse.
"E' tutta colpa del clima?", "Dov'è l'ospedale più vicino?", "Che classe fai?", "Facciamo una start up?", "Dov'è casa loro?".
Cinque domande per cinque puntate, con ospiti, analisti, progetti, testimonianze e i reportage da Tanzania e Sierra Leone di Cristina Carpinelli e Valentina Furlanetto.
Ogni settimana appuntamento fisso con un contributo del cantautore Niccolò Fabi: una suggestione legata all'argomento e frutto dei suoi viaggi in Africa in questi ultimi 10 anni.
Con la rubrica "Parole dall'Africa", infine, si va alla scoperta di parole africane non traducibili e senza un significato corrispondente nella nostra lingua.
Un programma di Federico Taddia. Con i reportage di Cristina Carpinelli dalla Tanzania e Valentina Furlanetto dalla Sierra Leone.
E la partecipazione di Niccolò Fabi.
In collaborazione con "Medici con l'Africa – Cuamm" con il supporto di Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo.
Immagine programma ©NicolaBerti
- Numero di episodi: 5
- Ultimo episodio: 2019-09-01
- News