09 > Stefania AUCI, Pietrangelo BUTTAFUOCO "I leoni di Sicilia"

09 > Stefania AUCI, Pietrangelo BUTTAFUOCO "I leoni di Sicilia"

Storie che lasciano il segno · 2021-02-10

Un dialogo tutto siciliano, quello di Pietrangelo Buttafuoco e Stefania Auci, che indaga una storia altrettanto autenticamente siciliana come quella della famiglia Florio che la Auci raccoglie come un frutto maturo della sua terra per raccontarla con una sapiente scrittura nel suo romanzo I leoni di Sicilia. Una vicenda fatta di persone, non di personaggi, che la scrittrice tratta con cura, con rispetto, soprattutto quando a muoversi nello scenario della Sicilia di inizio Ottocento sono le “fimmine”, apparentemente solo pedine in un mondo fatto per gli uomini.

Storie che lasciano il segno

Il successo di una storia – libro, film, spettacolo - sta in quello che sa raccontare, nella sua capacità di colpire e travolgerti, in modi inaspettati. Perché alla fine, tra le mille cose che una storia si porta dentro, ce ne sono alcune in particolare che lasciano il segno. Non solo in chi le legge o le ascolta, ma anche in chi le racconta.

Uno spazio dedicato alle novità tra libri, film e spettacoli, in cui trovare anticipazioni, contenuti speciali e rivelazioni, dalla viva voce degli autori.

"Storie che lasciano il segno" è una collana prodotta da Frame Podcast, da un'idea di Danco Singer. La supervisione è di Veronica Scazzosi e Silvia Di Pietro. La post-produzione, il sound design, la sigla sono di Piero Niccolai. La voce di presentazione è di volta in volta di Gianluca Dotti, Marcello Moronesi o Stefania De Peppe.

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi