Spazio Genitori

Spazio Genitori

La Lanterna

Spazio Genitori è una mini-serie da 4 episodi dove Giovanni e Maria Rita, due psicologi e psicoterapeuti, parlano della metamorfosi che stanno attraversando le famiglie durante questo 2020 e delle strategie per affrontare al meglio lo stress legato a questa metamorfosi.

---

Lo “Spazio Genitori” è un’azione del progetto “Urban Metamorphosis”, realizzato da Associazione Minima Theatralia in collaborazione con Associazione La Lanterna. https://www.lalanternaonlus.org/

---

Maria Rita Casella è psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Utilizza la Mindfulness nella sua pratica clinica con adulti, adolescenti e bambini. https://www.mariaritacasella.it/

Giovanni Aricò è psicologo e autore del podcast "Crescere Con Tuo Figlio". Si occupa di psicoterapia a per adulti e sostegno alla genitorialità. https://crescerecontuofiglio.com/

---

Gli episodi:

01 In quali animali ci siamo trasformati?
Gregor Samsa si è trasformato in un insetto, e tu? In questo 2020 è cambiato il contesto di vita delle famiglie e questo cambiamento ha portato stress. Alcuni esempi del mondo animale ci aiutano a parlare delle reazioni a questo stress. Introduzione alla pratica della mindfulness.

02 Il tempo mescolato
La pandemia ha stravolto i ritmi della famiglia, mescolando i tempi del lavoro, della vita privata, della coppia, dei figli. Questa confusione porta a frustrazione, stress e incomprensioni. Parliamo di strategie per gestire meglio il tempo in famiglia e su come inserire nella nuova routine un tempo per se grazie alla mindfulness.

03 Avvicinamento sociale
Improvvisamente siamo stati costretti a vivere molto vicini ai membri della nostra famiglia e lontani da tutti gli altri. Questo avvicinamento forzato ha stressato i rapporti, aumentando i livelli di ansia e aggressività. Capiamo come gestire queste due emozioni impegnative anche grazie a esercizi di rilassamento.

04 Natale su Skype
Per molte famiglie il Natale 2020 passerà alla storia come il primo senza cenoni e abbracci. Anzi, molte famiglie dovranno decidere se e come vedersi, per tutelare la salute delle persone più fragili. Parliamo di amore e gentilezza con l'aiuto della mindfulness.

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi