Ep.312 - Rivoglio i miei soldi!

Ep.312 - Rivoglio i miei soldi!

Slope Podcast - Ospitalità 4.0 · 2025-03-28
13:34

Marco ed Edoardo affrontano un tema tanto delicato quanto attuale: le tariffe non rimborsabili e le problematiche legate alle cancellazioni con penale. Albergatori e receptionist si trovano a dover gestire clienti che, nonostante abbiano prenotato con condizioni chiare e non rimborsabili, chiedono comunque indietro i soldi in caso di imprevisti.Il punto centrale è che le tariffe non rimborsabili servono agli hotel per ottenere liquidità anticipata e per strutturare una strategia di vendita più aggressiva, offrendo sconti a chi si impegna in modo definitivo. Tuttavia, nonostante la chiarezza contrattuale, molti clienti tendono a dimenticare (o ignorare) le condizioni accettate e reagiscono male alla perdita economica, portando a rischi reputazionali, soprattutto quando possono lasciare recensioni anche senza aver soggiornato.Per questo motivo è importante essere trasparenti nelle condizioni di prenotazione del booking engine, utilizzando strumenti digitali che raccolgano consensi espliciti e verifiche sicure (SCA), e mettendo in campo una comunicazione chiara ma ferma con l’ospite. Da non sottovalutare anche la possibilità di offrire anche un’assicurazione sul soggiorno.

Slope Podcast - Ospitalità 4.0

Se gestisci una struttura ricettiva, lavori in hotel o semplicemente sei un appassionato di gestione alberghiera… allora questo è il podcast che fa per te!

Attraverso le parole di Edoardo Ridolfi, marketer ed esperto di comunicazione e Marco Matarazzi, imprenditore e ingegnere informatico, tratteremo argomenti e aspetti tecnologici e non che orbitano intorno alla gestione alberghiera.

Perché Ospitalità 4.0 come titolo del podcast?
“Ospitalità 4.0” è un termine preso in prestito dal settore dell’industria. In questo ambito si parla molto di Industria 4.0 come evoluzione dei processi produttivi aziendali al fine di automatizzare ed efficientare processi produttivi.

Crediamo che questo concetto debba essere applicato anche nel settore alberghiero, il tutto si traduce con il mettere a disposizione strumenti “smart” che siano in grado di interagire tra di loro in modo automatico con il fine di semplificare i processi e aumentare le vendite.

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi