Episodio 1: Lassù sulla montagna

Episodio 1: Lassù sulla montagna

Sennentuntschi: un viaggio nell'anima nera delle alpi · 2025-02-26

Ogni anno nello stesso periodo, i contadini scendono dall’alpeggio dopo avervi passato l’estate con le vacche. Oggi però qualcosa è andato storto, perché chi fa ritorno è in preda al terrore, e non vi è traccia né delle bestie né del Senn Hans, il responsabile. Cosa è successo sull’alpeggio? Questa è l’inquietante leggenda della Sennentuntschi, che affonda le proprie radici nel lontano 1500, ma è ancora oggi protagonista di pièce teatrali, film e racconti. Una storia terrificante di tabù e di solitudine, un viaggio nell’anima nera delle Alpi attraverso cui scoprire aspetti inattesi e antichi modi di vivere.

Questa storia ti è piaciuta? Hai voglia di leggerla nella sua versione integrale? La puoi trovare nella tua libreria di fiducia oppure puoi ordinarla su www.abendstern.ch

Sennentuntschi: un viaggio nell'anima nera delle alpi

Sennentuntschi: una ricognizione
Viaggio nell'anima nera delle Alpi

Un podcast di Simona Sala, a cura di Olmo Cerri.

Ogni anno nelle regioni alpine ha luogo la transumanza, le mandrie e i pastori si spostano sull'alpeggio, dove trascorreranno l'estate. Anche Hans, Pit e Armin sono partiti con le vacche, e tutto sembra andare bene, finché succederà qualcosa di inatteso e di terribile. Un inquietante viaggio nella storia di una leggenda che da 500 anni accompagna le popolazioni alpine, ma che in realtà non riguarda solo loro, ma tutti noi.

Con: Max Zampetti, Alessandro Tripodina, Margherita Saltamacchia, Peter Egloff, Marco Bosia, Edoardo Albisetti, Stefano Mosimann. Musiche originali di Victor Hugo Fumagalli.

Questa storia ti è piaciuta? Hai voglia di leggerla nella sua versione integrale? La puoi trovare nella tua libreria di fiducia oppure puoi ordinarla su Abendstern Edizioni

Associazione REC

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi