Lapo Vannetti. Una novella di Luigi Pirandello

Lapo Vannetti. Una novella di Luigi Pirandello

Se una notte * Storie dalle Storie di Erodoto * Viaggi e Meraviglie · 2021-06-06
01:09:26

Le novelle di Luigi Pirandello. Scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Storie impegnate in un intreccio di personaggi fissati nel tempo di sempre, tra umorismo, comico, dramma e grottesco, sentimenti contrari e paradossali, intrecci di pensieri spesso inconfessabili e imprevedibili, immersi nella monumentale opera novellistica del drammaturgo Girgentino.

Se una notte * Storie dalle Storie di Erodoto * Viaggi e Meraviglie

Il testo delle Storie di Erodoto, forse poco noto al grande pubblico, si presta particolarmente per fare vivere a chi ascolta l'esperienza di uno straordinario tuffo nel passato. Viaggiatore curioso ed instancabile, lo storico greco ci riporta al tempo delle scoperte e del magico incanto che accompagnavano le sue peregrinazioni per il mondo allora conosciuto; descrivendo con vivacità usi, costumi, monumenti, animali, piante, leggende, dei numerosi paesi in cui - per un tempo più o meno lungo - si trovò a soggiornare.
Dalla Persia alle regioni dell'India, dall'Egitto verso l'interno del continente africano, dal mare d'Azov all'estremo nord-est costituito allora dall'ambiente inospitale delle steppe siberiane, possiamo vedere con i suoi occhi, per la prima volta, questo nostro mondo ormai fin troppo conosciuto, sorridere delle sue illazioni, lasciarci avvincere dai suoi straordinari racconti, a metà tra realtà e fantasia.

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi