Romanzo Gotico
PODCASTICO.itIl romanzo gotico è un genere narrativo che si è sviluppato dalla seconda metà del Settecento e caratterizzato dall'unione di elementi romantici e dell'orrore.
Le atmosfere comuni sono il terrore (e di conseguenza il sublime) e i conflitti interiori senza soluzione. I personaggi sono spesso ambigui, misteriosi, preda di passioni violente o tormentati da pene d'amore.
Le ambientazioni privilegiano antichi castelli, rovine medievali, case diroccate, monasteri e fantasticano di fantasmi, demoni, creature mostruose.
Dalla prima metà del Milleottocento il genere letterario inizia ad avvicinarsi all'uomo comune. Si immerge sempre più negli abissi dell'io, nelle angosce e nelle paure individuali e collettive dell'uomo moderno e anticipa in qualche misura le indagini introspettive della futura psicanalisi.
In questa serie, vecchi racconti magari dimenticati o poco conosciuti, si animano di una nuova vita. All’abilità linguistica dell’autore si aggiunge allora l’audio racconto dove le musiche e gli effetti sonori, creano un’atmosfera velatamente horror molto suggestiva che tiene incollato il pubblico per un ascolto tutto d’un fiato.
Voce narrante di Franco Bozzao
Sonorizzazione ed effetti: Angelo Tornati
Voce delle sigle: text to voice application
Trova tutti i nostri podcast su www.podcastico.it
- Numero di episodi: 15
- Ultimo episodio: 2024-03-12
- Narrativa