Prima o poi mi laureo!
Matteo ContardiL'università ti catapulta in un mondo tutto nuovo. Un mondo dove tu sei padrone di te stesso.
Se questo da un lato può essere una figata dall'altro può tagliarti le gambe, e spesso proprio per questo la laurea per molti studenti non è un percorso facile.
All'università tutto cambia e tutto è in mano tua, cosa e come studiare, se andare a lezione, quando dare un esame ed entro quando laurearti. Insomma sei come un lavoratore autonomo capo di te stesso. E alle volte studiare sodo non è affatto sufficiente.
Spesso, tutto questo porta più controindicazioni che benefici, sopratutto se non sei preparata/o a come affrontare il nuovo percorso e la nuova situazione.
Le statistiche lo confermano, ad oggi in Italia, solo il 45,3% di chi inizia, poi si laurea per davvero ed è soddisfatto.
Capisco bene tutte queste cose, perché ci sono passato anche io, in tutte queste e molte altre difficoltà, durante i miei percorsi universitari. Esami rimandati, bocciature, voglia di smettere e scappare lontano da quelle aule e professori, nonché una gestione del mio tempo completamente casuale.
Ma grazie ad un cambio di mentalità, tecniche, insegnamenti appresi, fallimenti che mi sono serviti come preziose lezioni, ho insistito, mi sono migliorato e sono riuscito a prendere non 1 ma 2 lauree, a superare non 1 ma 2 test di ingresso, a sostenere circa 73 esami e oggi ad avere iniziato un master.
Prima laurea triennale in igiene dentale e seconda laurea magistrale di sei anni in odontoiatria, e oggi master di gestione delle piccole e medie imprese.
Il tutto venendo da un 65 al diploma delle superiori (non esattamente uno studente modello) dopo il quale nessuno allora, nemmeno io, avrebbe mai immaginato i risultati che ho raggiunto oggi.
Tutto questo, mantenendo sempre anche il tempo da dedicare a me, amici, fidanzata, lavoro e altri progetti che hanno avuto anche un discreto successo, tra cui la creazione di un blog per igienisti dentali, odontoiatri e medici che vanta oggi 101.514 lettori totali.
Proprio per questo, in codesto podcast, voglio condividere in maniera piacevole e costruttiva, tutte le risorse mentali, tecniche e gli insegnamenti basati anche sui miei errori ed esperienze dirette, che mi sono stati utili in questi anni e mi hanno cambiato permettendomi di raggiungere questi traguardi.
Sperando di motivare, aiutare e migliorare le prestazioni di più studenti possibile.
Voglio esserti utile in questo percorso lungo ma affascinante, importante e irripetibile che è l'università, soprattutto quando porta al conseguimento della tanto amata laurea.
Perché la laurea non è un miraggio e prima o poi (meglio prima) vedrai che la prenderai anche tu, sono sicuro!!
Che ne dici, partiamo?
Seguimi allora è semplice
- Numero di episodi: 1
- Ultimo episodio: 2021-01-12
- Scolastico