
Controcampo Italiano: La tigre e la neve
50esima puntata di una rubrica dedicata al Cinema Italiano. Nello specifico a quelli che, personalmente, considero film meritevoli o interessanti e che meriterebbero maggiore considerazione da parte del pubblico.
Roberto Benigni era sinonimo di successo anni fa. Poi ha smesso di girare film dopo il suo "La tigre e la neve", film bistrattato e forse non completamente capito da un certo pubblico che voleva rivedere "La vita è bella" e invece si è ritrovato davanti un film più cupo e poetico.
Come un brano del cantastorie Tom Waits, "La tigre e la neve" parla di sofferenza e amore. E Benigni cerca di trovare un senso dietro entrambe le cose.
PENDENTE: Rubrica su Cinema, letteratura, fumetto ed esperienze culturali
“Pendente” è l’aggettivo più idoneo per descrivere il modo in cui mi sento nei confronti della vita. Non una sensazione sempre piacevole ma neanche così male, in fondo. Ecco perché ho deciso di chiamare così il mio “taccuino” personale in cui annotare le giornate trascorse a contatto con opere ed esperienze vissute indipendentemente, comprendendo nuove realtà e magari crescendo come persona. O almeno mi piace vederla così.
- Numero di episodi: 2,223
- Ultimo episodio: 2025-06-27
- Arte Arti dello spettacolo