011 - In Giappone a pesce, riso e musica w/Flavio Parisi

011 - In Giappone a pesce, riso e musica w/Flavio Parisi

Parliamo di Asia · 2022-05-16
01:10:25

Flavio Parisi, autore del podcast Pesceriso, vive in Giappone da quasi 20 anni. Come libero professionista si occupa principalmente dell’insegnamento della musica e della lingua italiana. In questa puntata Flavio ci racconta com’è il lavoro di un freelance in Giappone e di come secondo lui stia cambiando l’approccio dei giapponesi verso il lavoro. Parleremo poi della grande passione di questi per il nostro Paese e di come conoscano meglio di noi italiani la nostra musica. Flavio ci racconta com’è organizzato il sistema scolastico giapponese, di come viene studiata la musica e del grande indotto di lavoro che crea. Parleremo anche di cosa abbia portato negli anni moltissimi italiani a sognare e mitizzare il Giappone e sentiremo se vale la pena trasferirsi là.

Ascoltate il podcast di Flavio:

https://www.spreaker.com/show/pesceriso-un-podcast-da-tokyo

Seguite Flavio su Instagram:

https://www.instagram.com/jlavio/

Se volete seguirmi su Instagram:

https://www.instagram.com/maruchanbatto/

Mi trovate anche su YouTube:

https://www.youtube.com/c/MarcoBattocchia

Parliamo di Asia

"Parliamo di Asia" è un podcast dove, come dice il nome, si parla di Oriente. Un programma rivolto a tutti gli appassionati di Asia, in particolare Cina e Giappone; a chi ci vive o ci ha vissuto, ci lavora o semplicemente sogna di andarci in vacanza.
Un podcast dove scoprire cultura, lingua e curiosità. Un momento leggero e solare in cui scambiare due parole e alcune riflessioni con chi questi Paesi li conosce bene e offrire un punto di vista di prima mano attraverso le esperienze dirette di persone che ci vivono o ci hanno vissuto.
Questo podcast nasce dalla mia passione per l'Asia. Dopo aver studiato lingua e cultura cinese ed aver vissuto per diversi anni in Cina, sono tornato in Italia da ormai oltre 10 anni. Preso da una sorta di mal d'Oriente, mi è venuta voglia di tornare ad esplorare la cultura di alcuni Paesi che a me sono più vicini, in particolare Cina (per il mio background di vita e studi) e Giappone, perché ci sono molto legato, in quanto mia moglie è giapponese.
Seguitemi in questo viaggio ed esploriamo assieme questo affascinante continente!

Mi trovate anche su YouTube: https://www.youtube.com/c/MarcoBattocchia

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi