
#013 Alessandra Colozza
Intervista a cura del Dott Matteo Bartoli
Ortopedico presso il reparto di Ortopedia dell'Ospedale Degli Infermi di Faenza in provincia di Ravenna
Alla domanda: Chi è la dottoressa Colozza?
Lei risponde: “Uno strano ibrido in cui si mescola la spiccata capacità di “problem solving” tipicamente romana al rigore militaresco friulano. Ho sempre amato le sfide, soprattutto con me stessa. Mi piace alzare sempre l’asticella ed esplorare campi inesplorati in chirurgia. E quella del gomito me lo permette.
Me ne sono innamorata nel 2002, anno in cui ho avuto il mio primo illuminante incontro con Shawn O’Driscoll alla Mayo Clinic. E anno dopo anno ho aggiunto tasselli alla mia esperienza: passando ore in sala operatoria, ascoltando i pazienti, ragionando con i colleghi, rimuginando durante la notte.
Ora la mia attività si incentra prevalentemente sulla chirurgia dell’arto superiore: ospitiamo colleghi da tutta Italia, facciamo ricerca, operiamo casi a volte estremamente complessi, ma la soddisfazione maggiore che provo è veder crescere il mio gruppo. Pensare che, attraverso l’impegno e la capacità di trasmettere conoscenze, altre persone potranno beneficiare della mia esperienza”
Arthroscopically-assisted reduction and pinning of a radial neck fracture in a child: a case report and review of the literature
Colozza et al. Journal of Medical Case Reports (2020) 14:78 https://doi.org/10.1186/s13256-020-02390-0
Orthopod SIAGASCOT
Il Primo PODCAST italiano di ortopedia, creato dagli Specialisti SIAGASCOT su diversi TOPICS.
Interviste, aggiornamenti e dibattiti che vedranno protagonisti i piu’ importanti Opinion Leader italiani in questo settore.
- Numero di episodi: 39
- Ultimo episodio: 2024-07-01
- Salute e benessere