
Carla Lonzi
Carla Lonzi è stata critica d'arte, filosofa, attivista e scrittrice. Teorica del femminismo radicale e dell'autocoscienza, ha aperto la strada, la discussione e il confronto su temi che oggi sono ancora attualissimi: il rifiuto dell’autoritarismo, la lotta al patriarcato, l’affermazione di un modello autonomo e autocosciente, la consapevolezza del proprio corpo e della propria sessualità.
La raccontano, in questo episodio, il figlio Battista Lena, musicista e compositore, che condivide ricordi legati alla città di Milano - quando abitavano a Brera - e la regista Francesca Archibugi, che sta lavorando a un documentario a lei dedicato.
Memorabili
Milano è la sua memoria. E' figlia di una storia, scritta da eventi e persone che l'hanno forgiata.
Memorabili è il podcast dedicato a dieci donne che hanno contribuito a fare Milano per come la conosciamo. Donne della cultura, della politica, dello sport, della libertà. Donne che incarnano Milano con le sue forze e le sue fragilità, le sue opportunità e contraddizioni. Sono storie di lotta per la libertà, per i diritti che hanno permesso a Milano di essere città internazionale, città dell'accoglienza e dell'operosità.
Memorabili è una serie a cura di Comune di Milano - Milano è Memoria, realizzata da Officina del Podcast.
Scritta da Francesca Mineo e Clara Collalti.
Covert art: Stefano Di Gregorio.
- Numero di episodi: 12
- Ultimo episodio: 2025-04-24
- Cultura e società News Documentari Notizie: approfondimenti