Addio alle armi

Addio alle armi

Matteo Caccia racconta · 2025-05-05

"Ci trasferimmo in una villa di campagna di mia nonna, a pochi chilometri dalla città che, con l'arrivo dell'esercito tedesco, in ritirata verso nord, fu in gran parte occupata dal comando militare". È l'anno 1944, Bruna è appena nata. Nella casa di campagna dei suoi genitori ci sono dei soldati tedeschi. Quando di notte sua mamma la allatta, avverte una presenza, si accorge che qualcuno le sta osservando. Questa storia ce la racconta proprio Bruna, aiutata dal figlio Marco, entrambi custodi dei ricordi della nonna.

E poi la storia di Desmond T. Doss, un medico militare americano che scelse di non usare mai un’arma, nonostante il tempo di guerra. E per questo fu insignito con la medaglia d'onore.

Playlist

Generale - Francesco De Gregori

Armistice - Phoenix

House on the Hill - Beach House

A Real Hero -  High Highs

Bridge Over Troubled Water - Simon & Garfunkel 

Addio - Francesco Guccini

Matteo Caccia racconta

Un format narrativo che usa lo storytelling per raccontare la nostra quotidianità. Le storie di vita che il programma raccoglie sono "Storie di filosofia quotidiana". Raccontare e ascoltare storie è il modo migliore per conoscere il mondo e le persone e nel racconto degli altri c’è sempre qualcosa di interessante anche per noi: un insegnamento, un nuovo modo di vedere le cose, uno spunto di riflessione o magari il senso a ciò che stiamo vivendo noi stessi. Le “Storie di filosofia quotidiana” sono le vostre storie, che grazie al contributo di un ospite, che cambia ogni settimana, diventano le storie di tutti. Autori Matteo Caccia, Federico Bernocchi, Anita Panizza Sound Design Luca Micheli, Paolo Corleoni.

  • Numero di episodi: 30
  • Ultimo episodio: 2025-05-13
  • News

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi