MareFuturo
Radio 24
Dai ghiacci dell'Antartide ai robot subacquei, dall'irrigazione dei campi all'acqua su Marte fino alle navi che si guidano da sole. Chiara Albicocco e Federico Pedrocchi toccheranno tutti i temi più curiosi legati al mondo ‘liquido'.
MareFuturo, la nuova trasmissione estiva di Radio24 dedicata all'acqua, racconterà le tecnologie per la salvaguardia e la valorizzazione dei mari, ma anche dell'archeologia subacquea, fino ad arrivare alle nuove fonti di energia alternativa.
Noi, terrestri, dovremmo considerarci come abitanti di un'isola.
Le acque, comprese quelle interne dei grandi laghi americani, o africani, oppure quelle dei fiumi come il Rio delle Amazzoni, il Congo, il Mississippi, occupano il 72% del nostro pianeta. E noi stessi siamo fatti di acqua e dall'acqua veniamo.
L'acqua è la nostra risorsa più preziosa: dobbiamo conoscerla per valorizzata.
La trasmissione è realizzata in collaborazione con ISME (Interuniversity Center of Integrated Systems for the Marine Environment), il centro interuniversitario per le ricerche sulle tecnologie marine. Fondato nel 1999, riunisce i ricercatori e le ricercatrici di nove Università italiane: Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università degli Studi di Genova, Università del Salento, Università di Pisa, Università degli Studi Firenze, Università della Calabria, Università di Bologna, Università di Roma La Sapienza.
- Numero di episodi: 28
- Ultimo episodio: 2019-08-31
- News