Re Carlo incontra i cooperatori - 3/2025

Re Carlo incontra i cooperatori - 3/2025

La Visione Cooperativa · 2025-04-16

Il presidente di Cab Terra, Fabrizio Galavotti, il direttore generale Lino Bacchilega e il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi sono gli ospiti della terza puntata della Visione Cooperativa, il format televisivo di Legacoop Romagna in onda sul web – dal sito www.legacoopromagna.it – e sul digitale terrestre (canale 99).

La trasmissione è stata registrata in piazza del Popolo a Ravenna subito dopo un momento storico: l'incontro con Re Carlo III d'Inghilterra e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La visita della Royal Family in Romagna ha portato di nuovo l’attenzione del mondo sulle sfide ancora aperte a due anni dall'alluvione che ha colpito pesantemente il territorio. Qual è lo stato delle compensazioni e dei ristori? Quanti danni hanno subito le cooperative? Il talk show fa il punto della situazione e delle iniziative avviate da Legacoop Romagna per tenere alta l'attenzione su questa emergenza ancora in corso. Tra queste un incontro con il nuovo commissario Fabrizio Curcio, organizzato insieme alla Regione Emilia-Romagna, che si terrà nei primi giorni di maggio.

Nei loro interventi Galavotti e Bacchilega portano le testimonianze concrete di chi ha vissuto in prima persona la devastazione: l'impatto dell'alluvione sui campi e le difficoltà per la ripresa produttiva, dopo i gesti di solidarietà delle cooperative che hanno avuto risonanza internazionale.

Non mancano nell’episodio riflessioni sulle sfide attuali e future per la cooperazione: dall'impatto dei cambiamenti climatici e delle incertezze internazionali, all'importanza della formazione per i giovani fino alle prospettive del vino dealcolato.

La Visione Cooperativa

La storia, l’attualità e soprattutto il futuro dell’impresa cooperativa: questi gli argomenti di “La Visione Cooperativa”, il nuovo progetto di comunicazione di Legacoop Romagna che si articola su tutti i canali dell’associazione. Si chiama così la nuova testata giornalistica cartacea, che raccoglie l’eredità della “Romagna Cooperativa”, e prende lo stesso titolo anche il format di interviste che ogni mese propone un dialogo sui temi al centro dello sviluppo del territorio e del Paese. I protagonisti della prima puntata sono tre ospiti di eccezione: il presidente di Legacoop nazionale, Simone Gamberini, il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi e il presidente di Cooperativa Braccianti Riminese, nonché vicepresidente di Legacoop Romagna, Valerio Brighi. La trasmissione è stata registrata alla CBR di Rimini e sarà diffusa, in versione integrale e sotto forma di brevi estratti, su tutti i media di Legacoop.

Al centro del dibattito la situazione di incertezza sui tempi e sulle modalità della ripresa economica, a partire da quanto descritto nel report di AreaStudi Legacoop nato dalla collaborazione con IPSOS e Centro studi di Unioncamere Emilia-Romagna, ma anche i temi più caldi del momento per le aziende: la crisi demografica, la difficoltà a reperire personale e la necessità di mettere mano ai flussi migratori, l’adeguamento della rete delle infrastrutture romagnole, i rapporti con la struttura commissariale dopo l’alluvione, la legge finanziaria appena approvata e il nuovo assetto della Regione.

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi