
Programma annuale pt. 1
Definizione di contabilità di Stato; Decreto 129/2018; disallineamento tra anno scolastico ed anno finanziario; Programma annuale; schede illustrative; schede di progetto; Fondo di riserva; partite di giro; avanzo e disavanzo di amministrazione.
La SCUOLA come funziona?
ll racconto e la spiegazione dei meccanismi della scuola, un mondo fantastico e complesso, unico nel suo genere! La storia, le leggi e il management.
STAGIONE 1
Il sistema scolastico in Italia e in Europa: la storia della scuola italiana; i diritti dell'istruzione e della formazione; riforme; Scuola dell'Infanzia; Scuola del Primo ciclo; Scuola del secondo ciclo; Unione europea e sistemi scolastici principali.
STAGIONE 2
Profili contrattuali (dirigenti, docenti e non docenti); i CCNL; Le responsabilità del Dirigente Scolastico; Diritto del lavoro nella scuola; Organi Collegiali; Autonomia scolastica; BES; Regolamentazione della vita scolastica.
STAGIONE 3
Argomenti specifici calati all'interno di una dimensione più pratica della realtà scolastica.
Un nuovo episodio ogni 15 giorni.
La musica della sigla si intitola Have it all di Tatami (Open Source).
Gianmaria Guida è docente di materie umanistiche presso un grande istituto scolastico in provincia di Mantova. E' autore di alcune opere saggistiche e narrative. Da tre anni si occupa di formazione sulla normativa scolastica; da cinque anni è Primo collaboratore del Dirigente nel proprio istituto.
- Numero di episodi: 129
- Ultimo episodio: 2025-05-25
- Scolastico Cultura e società Corsi