
I motori scacchistici
Chiunque approcci il gioco oggi ha, prima o poi, a che fare con un motore di scacchi: per giocarci contro, per analizzare le partite, per fare esercizio. Ma sappiamo davvero come funziona?
E soprattutto, che influenza hanno avuto questi motori sullo sviluppo del gioco ad alti livelli?
Ne abbiamo parlato con Augusto Caruso e Andrea Manzo, co-fondatori di Alpha Chess e "padri" di Shash Chess, un motore scacchistico innovativo ispirato alle teorie del GM Alexander Shashin.
__
Musica
Shaolin Dub - Higer Man Dub
L'infilata
Un'infilata avviene quando un pezzo sulla scacchiera incombe su due pezzi messi in fila; ne L'infilata sono gli scacchi a incombere minacciosamente sui due conduttori, Alessandro e Nicolò.
Diceva Robert Robert Hübner: “Coloro che dicono di capire gli scacchi, in realtà non capiscono niente”. Ecco allora al microfono due che di scacchi "non ci capiscono niente", ma a cui gli scacchi piacciono; e che di scacchi hanno voglia di parlare con chi ne sa, per discutere di tutto quello che ci sta attorno.
__
Musica
Shaolin Dub - Higer Man Dub
- Numero di episodi: 26
- Ultimo episodio: 2024-06-17
- Tempo libero Giochi