L'ARTE DELL'INCONTRO E DEL DIALOGO - Insieme incontro agli altri

L'ARTE DELL'INCONTRO E DEL DIALOGO - Insieme incontro agli altri

LiberaConoscenza.it

Dal Convegno di Verona, 28 - 29 - 30 Ottobre 2005

Relatore Pietro Archiati

"La vita è fatta di incontri fra persone, da cui possono nascere rapporti più o meno duraturi, amicizie più o meno profonde. L’arte della vita sta nel dialogare da veri artisti gli uni con gli altri: interessandosi all’altro, cercando di comprenderlo sempre meglio nel suo vero essere.
Tutta la vita familiare e sociale, la realtà del lavoro, perfino il rapporto religioso col divino, dipendono dall’arte dell’incontro e del dialogo, la cui regola fondamentale è: «Ama il prossimo tuo come te stesso.»
Il fondamento di ogni incontro è l'ascolto, e per ascoltare col cuore bisogna diventare artisti dell’amore. Quando qualcuno davvero ci ascolta ci sentiamo anche capiti - e col capire l’altro nasce la forza di accettarlo incondizionatamente in tutto e per tutto, così com'è. (1ª e 2ª conferenza)
L’amicizia è una delle realtà più belle della vita. Gli amici veri non sono mai molti, ne basta anche uno solo, ma è importante che ci sia. L'amico del cuore è colui che sa tirar fuori il meglio da noi, grazie a una misteriosa alchimia che viene di certo da lontano e che gli uomini chiamano affinità elettiva. (3ª conferenza)
L'incontro, il rapporto fra donna e uomo è del tutto speciale. Non solo due anime - e due spiriti - entrano in dialogo fra loro, ma anche due costituzioni fisiche, che creano "un'alta tensione" e rendono il rapporto una sfida totale, una corsa a ostacoli le cui sorprese non si esauriscono mai. (4ª conferenza)
Oggi si parla molto di etica sociale e spesso si pensa a istituzioni ideali, a un assetto esterno che faccia contenti tutti. Invece il sociale può solo sgorgare dalla mente e dal cuore degli uomini, perché da lì provengono tutte le azioni e tutte le istituzioni. Sommamente fruttuosi per il sociale sono gli ideali comuni, che per essere davvero comuni devono però essere universalmente umani. (5ª conferenza)"

Pietro Archiati

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi