Il sale di Penelope

Il sale di Penelope

Festivaletteratura

Con il podcast Il sale di Penelope, il lavoro selezionato a Festivaletteratura 2021 dalle giurie di Meglio di un romanzo, Ilaria Potenza e Paula Blanco ci guidano nell'inesplorato universo lavorativo delle pescatrici che da decenni solcano i mari spagnoli e italiani, raccogliendo in ogni puntata numerose testimonianze sul campo e misurandosi con temi quali la parità di genere nel mondo del lavoro, la ricerca di sbocchi occupazionali nel mercato europeo e la riscoperta di mestieri perduti, con un'attenzione particolare all'annoso problema dell'inquinamento dei mari e dei cambiamenti climatici.

LE AUTRICI:
ILARIA POTENZA è giornalista pubblicista e medico. Scrive di Europa e diversity su Linkiesta e Il Sole 24 Ore. È autrice podcast per Editoriale Domani. Inizia l’esplorazione in sella a una bicicletta e prova a fare la sua parte per l'ambiente e il patrimonio culturale nella squadra dell'Associazione Italiana Giovani per l'Unesco. Si diverte a leggere i dati e i fumetti. La sera la trovate a teatro.

PAULA BLANCO nasce a Oviedo, in Spagna. La passione per la letteratura e la curiosità per le storie l’hanno portata a laurearsi in Giornalismo, completando il percorso magistrale in Giornalismo Internazionale. Si occupa di cultura, politica, società ed economia. Oggi vive a Barcellona e scrive per il giornale di trasporti El Mercantil. Ha concluso uno stage al Parlamento Europeo. Anche se è specializzata in Medio Oriente e Unione Europea, non dimentica che le storie migliori, a volte, sono proprio dietro l’angolo.

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi