Eugène Viollet-le-Duc i restauri di Carcassonne e Pierrefonds

Eugène Viollet-le-Duc i restauri di Carcassonne e Pierrefonds

Il Restauro Architettonico · 2022-12-01
10:31

La sfida di Carcassonne

La prova d’autore di Viollet-le-Duc si realizzò a Carcassonne, la meravigliosa cittadella fortificata edificata su una collina nel sud-ovest della Francia, tra Narbonne e Tolosa. La città, con la sua doppia cerchia di mura e le sue 53 torri, dal 1997 compare nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Ma nella prima metà dell’Ottocento versava in uno stato pietoso: le torri e le case cadevano a pezzi e la popolazione si era trasferita da tempo nella città bassa.

Il castello di Pierrefonds

Ma il restauro più discutibile e traumatico di Viollet-le-Duc fu quello esteticamente perfetto che interessò il castello di Pierrefonds, a nord di Parigi, sul confine nord-orientale della foresta di Compiègne: un’imponente struttura del tardo Trecento, ricostruita, dopo alterne vicende, su un antico edificio che risaliva al XII secolo, e poi distrutta, nel 1617, per ordine di Richelieu.

Bocciato dagli studenti

Quando, alla fine del 1863, apparve a stampa il primo volume dei suoi "Interviste sull'architettura", Eugène Viollet-le-Duc venne nominato professore di Storia dell’arte e di Estetica in quella “Scuola di Belle Arti" che aveva tanto combattuto.

L’ultima passione: il Monte Bianco

Nel 1868 lasciò la frenetica vita parigina per trasferirsi a Chamonix, sedotto dall’ultima, grandissima passione della sua vita: la montagna. Il Monte Bianco lo affascinava: lo studiò in modo minuzioso, come aveva fatto con l’arte medievale. Ne analizzò l’immagine, la struttura geologica e la storia.

Il dizionario della bellezza

Sir John Summerson (1904-1992), uno dei più importanti storici dell’architettura del Novecento ha scritto che in Europa “ci sono stati due supremi teorici della storia dell’architettura: Leon Battista Alberti ed Eugène Viollet-le-Duc”. Nei dieci volumi splendidamente illustrati del “Dizionario ragionato dell'architettura francese dall'XI al XVI secolo"”, pubblicati tra il 1854 e il 1868, sono descritte in ordine alfabetico le tecniche costruttive e le tipologie dei diversi edifici: le cattedrali, i conventi, le cappelle e le cripte, insieme ai palazzi, ai mercati, alle mura e a castelli.

Pietre fascinose

Il rapporto con l’età medievale segnò la vita del grande architetto. Eugène scrisse in una sua pagina: “Esiste un fascino indefinibile che mi lega alle pietre con cui lavoro. Un fascino tanto vivo quanto sconosciuto, che al tempo stesso risulta essere segreto, intimo, muto”.

----------------

Bibliografia 

AA.VV., Viollet-le-Duc e il restauro dei monumenti, "Restauro. Quaderni di restauro dei monumenti e di urbanistica dei centri antichi", ESI, Napoli, n. 47-48-49/1980. Link Amazon  https://amzn.to/3irJeMj AA.VV., Viollet-le-Duc e il restauro degli edifici in Francia, Electa, Milano, 1981. Nullo Pirazzoli, Teorie e storia del restauro, Essegi, Ravenna, 1994 (4), pp. 11-62; 113-140 Link Amazon https://amzn.to/3ii7YGu Nullo Pirazzoli (a cura di), Eugène Emmanuel Viollet le Duc, Carcassonne (trad. it.), Essegi, Ravenna, 1996 Fabia Cigni, Roberto Franco, Restauro e cultura estetica - dodici lezioni di Nullo Pirazzoli, Essegi, Ravenna, 1997, pp. 141-153 Lucina Napoleone, Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc (1814-1879), in B. Paolo Torsello (a cura di), Che cos'è il restauro?, Marsilio, Venezia, 2005. Link Amazon https://amzn.to/3XOSvy8 Giovanni Carbonara, Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti . Link Amazon https://amzn.to/3ESLgfN

---------------

Il Restauro Architettonico

Vieni a scoprire il mondo dell'architettura con il podcast Il Restauro architettonico, condotto da Vincenzo Biancamano. In questo programma, ti accompagneremo in un viaggio alla scoperta di una disciplina poco conosciuta ma estremamente importante: il restauro architettonico. Grazie a questo podcast, potrai conoscere i metodi, le tecniche e le correnti di pensiero attuali per conservare e trasmettere i nostri patrimoni architettonici alle future generazioni. Unisciti a noi in questo percorso di crescita e scopri tutti i segreti del mondo dell'architettura.



  • Numero di episodi: 35
  • Ultimo episodio: 2024-07-19
  • Arte

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi