
Ep. 3 - Un cedimento strutturale
"Gli aerei Itavia erano bare volanti": le prime ipotesi sulle ragioni della caduta dell’aereo si indirizzano verso il cedimento strutturale. La compagnia aveva avuto in precedenza altri incidenti, tra cui quello all’aeroporto di Caselle il 1º gennaio 1974, quando morirono 38 persone e ne sopravvissero 4. Uno di loro ha scelto per la prima volta di raccontare cosa accadde: "All’interno dell’aereo volava di tutto, a un certo punto mi trovai fuori dalla carlinga e correvo non so dove". Ben presto l’ipotesi del cedimento strutturale per il DC9 di Ustica viene scartata ma questo non basta a scongiurare il fallimento della compagnia. Per capire cos'è successo occorre tentare un’impresa epocale: recuperare il relitto dell'aereo.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Il cielo sopra Ustica
La sera del 27 giugno 1980 un DC-9 della compagnia Itavia, partito da Bologna, sta volando verso Palermo con 81 persone a bordo. È in ritardo di due ore, ma l'atmosfera in cabina è serena, hostess e steward distribuiscono caramelle gommose contro il mal d'aria, pilota e copilota conversano fra loro e comunicano costantemente con i centri radar.Alle 21.04, quando il radarista della torre di controllo di Ciampino chiama l'aereo per autorizzare l'atterraggio, non ottiene nessuna risposta. Qualche ora dopo, i primi corpi riaffioreranno dalle acque del Tirreno.Cos'è stato a provocare la caduta dell'aereo? Cos'è successo in quei minuti e poi nei quarantacinque anni successivi? Per capirlo abbiamo parlato con i familiari delle vittime, soccorritori, piloti, medici, radaristi, periti, ufficiali dell'aeronautica, storici e giornalisti. 'Il cielo sopra Ustica' racconta, in sette puntate, l'ultimo viaggio delle vittime, le speranze, le indagini, le ipotesi, i depistaggi, la tenacia dei familiari e l'incredibile avventura del recupero del relitto a oltre 3500 metri di profondità.
- Numero di episodi: 8
- Ultimo episodio: 2025-06-22
- Cultura e società