
Innovazioni nella logistica con Vito Antonio Antonacci, Direttore di Dipartimento mobilità - 26 Marzo 2024
A settembre dell\u2019anno scorso la Regione Puglia ha approvato il Piano Regionale delle Merci e della Logistica (PRML), che detta gli indirizzi strategici per promuovere lo sviluppo del trasporto merci combinato strada-mare, incluse le autostrade del mare, e ferro-mare integrando a rete e specializzando per funzioni i terminal portuali, le aree retroportuali, i poli logistici, i terminal ferroviari e le funzioni aeroportuali di trasporto delle merci.
Un progetto che non \u00e8 soltanto di carattere economico, ma anche ecologico: puntare sulla intermodalit\u00e0 significa infatti sottrarre centinaia di mezzi dalle strade. I vantaggi sarebbero molteplici, anche in termini di risparmi. Se poi questa idea si sposa con la Zona economica speciale il mix \u00e8 perfetto per garantire investimenti di una certa rilevanza. Ci sono gi\u00e0 esempi importanti. Mercitalia Logistic ha annunciato investimenti per 3 miliardi in dieci anni e la Puglia avr\u00e0 un ruolo importante per il consolidamento dei trasporti su gomma e nave.
A Bari, il fondo australiano Cromwell Group Property sta investendo 40 milioni, il player inglese Panattoni ne investir\u00e0 altri 20 milioni per sviluppare una piattaforma di logistica avanzata e poi c\u2019\u00e8 lo studio di architettura e urbanistica The Blossom Avenue Management (Bam), che vuole realizzare una moderna piattaforma di logistica robotizzata e magazzini just-in-time di oltre 70.000 mq, sempre a Bari. Conad sta investendo 15 milioni a Grottaglie per una piattaforma logistica del freddo.
Dhl Express Italy ha presentato recentemente gli interventi di ammodernamento delle sedi operative di Bari, Trani, Lecce e le strategie di sviluppo della societ\u00e0 nella regione al servizio dell\u2019export delle imprese pugliesi. Lidl sta investendo 40 milioni nella logistica a Molfetta. Questo per citare solo qualche esempio. Poi ci sono le realt\u00e0 del territorio, come il Gruppo GTS, azienda ferroviaria intermodale di Bari da 160 milioni di fatturato annuo, come l\u2019interporto di Bari, quarto in Italia per numero di treni merci movimentati.
Insomma, la Puglia punta forte sulla logistica, tanto da aver anche promosso la nascita di un ITS per formare i futuri operatori del settore. Quali sono le prossime sfide, quali gli obiettivi, cosa manca per diventare davvero l\u2019hub meridionale (o magari mediterraneo) della logistica?<\/p>","mediaUrl":"https:\/\/api.spreaker.com\/download\/episode\/59258981\/des_hey_sud_vito_antonacci.mp3","mediaType":"audio\/mpeg","mediaDuration":null,"mediaDurationText":null,"releaseDate":"2024-04-02","artwork":{"src":"https:\/\/is1-ssl.mzstatic.com\/image\/thumb\/Podcasts116\/v4\/70\/34\/e8\/7034e8f1-f108-9afa-da44-f0f54f50c1c3\/mza_13955863258080305529.jpg\/1200x1200bb.jpg","srcset":["\/img\/empty.gif 10w","https:\/\/is1-ssl.mzstatic.com\/image\/thumb\/Podcasts116\/v4\/70\/34\/e8\/7034e8f1-f108-9afa-da44-f0f54f50c1c3\/mza_13955863258080305529.jpg\/80x80bb-75.jpg 80w","https:\/\/is1-ssl.mzstatic.com\/image\/thumb\/Podcasts116\/v4\/70\/34\/e8\/7034e8f1-f108-9afa-da44-f0f54f50c1c3\/mza_13955863258080305529.jpg\/160x160bb-75.jpg 160w","https:\/\/is1-ssl.mzstatic.com\/image\/thumb\/Podcasts116\/v4\/70\/34\/e8\/7034e8f1-f108-9afa-da44-f0f54f50c1c3\/mza_13955863258080305529.jpg\/320x320bb-75.jpg 320w","https:\/\/is1-ssl.mzstatic.com\/image\/thumb\/Podcasts116\/v4\/70\/34\/e8\/7034e8f1-f108-9afa-da44-f0f54f50c1c3\/mza_13955863258080305529.jpg\/640x640bb-75.jpg 640w","https:\/\/is1-ssl.mzstatic.com\/image\/thumb\/Podcasts116\/v4\/70\/34\/e8\/7034e8f1-f108-9afa-da44-f0f54f50c1c3\/mza_13955863258080305529.jpg\/1280x1280bb-75.jpg 1280w"]},"url":"https:\/\/italia-podcast.it\/podcast\/hey-sud\/innovazioni-nella-logistica-con-vito-antonio-anton","guid":"https:\/\/api.spreaker.com\/episode\/59258981","podcast":{"id":"hey-sud","name":"Hey Sud","description":"
Hey Sud \u00e8 un ciclo di talks ideato da Fabio Mazzocca, Sales Responsible South Area Consulting, e promosso da EY nel sud Italia con l\u2019intento di avviare un confronto sulle principali tematiche di interesse territoriale tra imprese, professionisti, istituzioni e altri soggetti attivi.<\/p>","artwork":{"src":"https:\/\/is1-ssl.mzstatic.com\/image\/thumb\/Podcasts116\/v4\/70\/34\/e8\/7034e8f1-f108-9afa-da44-f0f54f50c1c3\/mza_13955863258080305529.jpg\/1200x1200bb.jpg","srcset":["\/img\/empty.gif 10w","https:\/\/is1-ssl.mzstatic.com\/image\/thumb\/Podcasts116\/v4\/70\/34\/e8\/7034e8f1-f108-9afa-da44-f0f54f50c1c3\/mza_13955863258080305529.jpg\/80x80bb-75.jpg 80w","https:\/\/is1-ssl.mzstatic.com\/image\/thumb\/Podcasts116\/v4\/70\/34\/e8\/7034e8f1-f108-9afa-da44-f0f54f50c1c3\/mza_13955863258080305529.jpg\/160x160bb-75.jpg 160w","https:\/\/is1-ssl.mzstatic.com\/image\/thumb\/Podcasts116\/v4\/70\/34\/e8\/7034e8f1-f108-9afa-da44-f0f54f50c1c3\/mza_13955863258080305529.jpg\/320x320bb-75.jpg 320w","https:\/\/is1-ssl.mzstatic.com\/image\/thumb\/Podcasts116\/v4\/70\/34\/e8\/7034e8f1-f108-9afa-da44-f0f54f50c1c3\/mza_13955863258080305529.jpg\/640x640bb-75.jpg 640w","https:\/\/is1-ssl.mzstatic.com\/image\/thumb\/Podcasts116\/v4\/70\/34\/e8\/7034e8f1-f108-9afa-da44-f0f54f50c1c3\/mza_13955863258080305529.jpg\/1280x1280bb-75.jpg 1280w"]},"url":"https:\/\/italia-podcast.it\/podcast\/hey-sud"}})">
La Puglia si candida a diventare l’hub meridionale della logistica. Il tacco dello Stivale sta vivendo un significativo aumento degli investimenti esteri nel settore, posizionandosi come un’importante piattaforma di scambio al centro del Mar Mediterraneo, orientata verso i mercati dei Balcani, del Medio Oriente e del Nord Africa. È un settore in crescita, che conta già 9.100 imprese e 58.000 addetti.
A settembre dell’anno scorso la Regione Puglia ha approvato il Piano Regionale delle Merci e della Logistica (PRML), che detta gli indirizzi strategici per promuovere lo sviluppo del trasporto merci combinato strada-mare, incluse le autostrade del mare, e ferro-mare integrando a rete e specializzando per funzioni i terminal portuali, le aree retroportuali, i poli logistici, i terminal ferroviari e le funzioni aeroportuali di trasporto delle merci.
Un progetto che non è soltanto di carattere economico, ma anche ecologico: puntare sulla intermodalità significa infatti sottrarre centinaia di mezzi dalle strade. I vantaggi sarebbero molteplici, anche in termini di risparmi. Se poi questa idea si sposa con la Zona economica speciale il mix è perfetto per garantire investimenti di una certa rilevanza. Ci sono già esempi importanti. Mercitalia Logistic ha annunciato investimenti per 3 miliardi in dieci anni e la Puglia avrà un ruolo importante per il consolidamento dei trasporti su gomma e nave.
A Bari, il fondo australiano Cromwell Group Property sta investendo 40 milioni, il player inglese Panattoni ne investirà altri 20 milioni per sviluppare una piattaforma di logistica avanzata e poi c’è lo studio di architettura e urbanistica The Blossom Avenue Management (Bam), che vuole realizzare una moderna piattaforma di logistica robotizzata e magazzini just-in-time di oltre 70.000 mq, sempre a Bari. Conad sta investendo 15 milioni a Grottaglie per una piattaforma logistica del freddo.
Dhl Express Italy ha presentato recentemente gli interventi di ammodernamento delle sedi operative di Bari, Trani, Lecce e le strategie di sviluppo della società nella regione al servizio dell’export delle imprese pugliesi. Lidl sta investendo 40 milioni nella logistica a Molfetta. Questo per citare solo qualche esempio. Poi ci sono le realtà del territorio, come il Gruppo GTS, azienda ferroviaria intermodale di Bari da 160 milioni di fatturato annuo, come l’interporto di Bari, quarto in Italia per numero di treni merci movimentati.
Insomma, la Puglia punta forte sulla logistica, tanto da aver anche promosso la nascita di un ITS per formare i futuri operatori del settore. Quali sono le prossime sfide, quali gli obiettivi, cosa manca per diventare davvero l’hub meridionale (o magari mediterraneo) della logistica?
Hey Sud
Hey Sud è un ciclo di talks ideato da Fabio Mazzocca, Sales Responsible South Area Consulting, e promosso da EY nel sud Italia con l’intento di avviare un confronto sulle principali tematiche di interesse territoriale tra imprese, professionisti, istituzioni e altri soggetti attivi.
- Numero di episodi: 58
- Ultimo episodio: 2025-05-22
- Economia Imprenditorialità Investimenti