122 - Quella che arriva dal Sahara non è sabbia ma polvere di microalghe: da dove arriva e a cosa serve

122 - Quella che arriva dal Sahara non è sabbia ma polvere di microalghe: da dove arriva e a cosa serve

Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni · 2024-06-10

Le tempesta di “sabbia” rossa che sporcano le nostre automobili in realtà sono microalghe fossilizzate provenienti dal Sahara meridionale, più precisamente dalla depressione di Bodélé. Ma che effetti hanno sull’ambiente e sulla nostra salute? Fanno male queste “piogge rosse”? In questo episodio vi spieghiamo cosa sono le tempeste di sabbia del Sahara, da dove proviene la polvere, cosa contiene e quali sono le conseguenze.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices

Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

'Le Scienze nella vita di tutti i giorni’ è il podcast di divulgazione scientifica di Geopop, curato da Andrea Moccia.
Ogni settimana, attraverso episodi della durata media tra i 5 e i 10 minuti, parleremo di energia, geopolitica, ambiente, tecnologia, fenomeni naturali, curiosità, ricostruzione di disastri e approfondimenti sull’attualità. Tutti temi legati, in un modo o nell'altro, alla nostra quotidianità - perché sì, le scienze sono nella vita di tutti i giorni!
Geopop è un progetto già presente sui social con circa 7 milioni di followers, il cui obiettivo principale è stimolare la curiosità e la passione per la conoscenza.
Benvenuti a bordo!

  • Numero di episodi: 252
  • Ultimo episodio: 2025-04-28
  • Scienze

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi