Riviera International Film Festival, intervista a Stefano Sardo

Riviera International Film Festival, intervista a Stefano Sardo

FRED Film Radio - Italian Channel · 2025-05-10

Stefano Sardo, protagonista al Riviera International Film Festival 2025 di un incontro pubblico sull'arte della scrittura, parla a FredFilmRadio del suo lavoro di sceneggiatore e regista.

Reduce dal David di Donatello per la Miglior sceneggiatura non originale per la serie "L'arte della gioia" diretta da Valeria Golino, e adattamento dell'omonimo libro di Goliarda Sapienza, Sardo racconta: "Dovrebbe esserci sempre la volontà di stupire anche nella scrittura, per uscire fuori dall'omologazione e dall'idea di dover battere le stesse strade. La scrittura è una visione e non deve inseguire uno scopo. Nel caso de "L'arte della gioia" siamo partiti da un romanzo che era già spericolato. La nostra fortuna è stata che abbiamo portato avanti la sua spericolatezza anche nella scrittura della serie e grazie a una regista libera come Valeria".

Poi riguardo alla differenza tra regia e scrittura, Sardo, che recentemente ha diretto "Muori di lei", aggiunge: "Scrivere può essere un parto doloroso, mentre la regia è sempre una festa".

FRED Film Radio - Italian Channel

Benvenuto al canale italiano di FRED. Sei un appassionato di cinema / un filmmaker / un attore / un critico / un giornalista / uno studente di cinema / un organizzatore di festival / un produttore / un distributore / un acquirente / un sales agent / un pubblicitario interessato al cinema indipendente e ai festival di cinema? SEI NEL POSTO GIUSTO. FRED È LA TUA RADIO! L’idea è quella di permettere a chi non può partecipare ai festival di cinema di condividerne l’esperienza come se si trovasse sul posto e di offrire informazioni più approfondite e mirate a coloro che invece vi partecipano. Se l’italiano è la tua lingua, o una lingua che conosci, QUESTO È IL TUO CANALE!

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi