Quali sono i principali indicatori macroeconomici

Quali sono i principali indicatori macroeconomici

Focus Pictet · 2025-04-15

Gli indicatori macroeconomici sono strumenti utilizzati per analizzare la salute e la performance presente e futura di un'economia.


Tra gli indicatori più noti troviamo il Prodotto Interno Lordo (PIL), il debito pubblico, il tasso di disoccupazione, l’inflazione, le vendite al dettaglio e i tassi di interesse. Forse meno noti, ma non meno rilevanti, sono gli indici di fiducia, ovvero strumenti statistici che permettono di misurare il livello di ottimismo o pessimismo di diversi gruppi economici, grazie ai quali è possibile comprendere il livello di fiducia e le aspettative che influenzano le decisioni di spesa, investimento e risparmio all’interno di un’economia.


Gli indicatori macroeconomici sono strumenti fondamentali per analizzare e valutare la salute e le tendenze di un'economia e forniscono dati quantitativi che consentono di comprendere meglio il contesto economico e di prendere decisioni informate e consapevoli.



Scopri di più nell'approfondimento "Focus Pictet".

Focus Pictet

Gli approfondimenti Focus Pictet sono una rapida guida delle nozioni di base utili per approcciarsi consapevolmente agli investimenti.

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi