Che cos'è l'Artificial Intelligence of Things

Che cos'è l'Artificial Intelligence of Things

Focus Pictet · 2025-05-06

Pensiamo a un mondo in cui ogni dispositivo che utilizziamo non solo raccoglie informazioni, ma le analizza e agisce autonomamente per ottimizzare la nostra quotidianità. Questo è esattamente ciò che accade quando Intelligenza Artificiale (AI) e Internet of Things (IoT) si incontrano, dando vita all’ AIoT o Artificial Intelligence of Things. L'IoT fornisce la rete di dispositivi fisici connessi a Internet che raccolgono dati in tempo reale, mentre l'AI li analizza e li utilizza per prendere decisioni intelligenti. Il potenziale dell’AIoT è immenso e si stima che questo mercato continuerà a crescere esponenzialmente arrivando a 31,05 miliardi di dollari entro il 2028.

Con il continuo progresso tecnologico, diventerà sempre più integrata nelle nostre vite, spingendo i confini di ciò che è possibile e rendendo il nostro mondo sempre più interconnesso, intelligente e sostenibile.

Scopri di più nell'approfondimento "Focus Pictet".

Focus Pictet

Gli approfondimenti Focus Pictet sono una rapida guida delle nozioni di base utili per approcciarsi consapevolmente agli investimenti.

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi