
9 maggio - Arbitro per le Controversie finanziarie
Dopo la consueta riunione del venerdì della Squadra Antitruffa Serpente Corallo, la puntata è dedicata ad una conversazione con Gianpaolo Barbuzzi - Presidente dell'ACF, Arbitro per le Controversie Finanziarie. Torniamo a parlare del funzionamento di questo strumento istituito dalla Consob (l'Autorità che vigila sui mercati finanziari) nel 2016, è un organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie indipendente e imparziale che tutela gli investitori. Rappresenta per loro un modo semplice, veloce, efficace e gratuito di risolvere controversie con gli intermediari senza ricorrere al giudice.
Dall’inizio dell’attività dell’Arbitro per le controversie finanziarie di Consob, nel 2017, i circa 12.000 risparmiatori che hanno scelto di affidarsi all’Arbitro hanno visto riconoscersi rimborsi pari in media a 20,6 milioni di euro all’anno. Torniamo a spiegarne il funzionamento.
Due di denari
Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.
- Numero di episodi: 30
- Ultimo episodio: 2025-05-20
- News