
Ep. 34 - Ambientamento e superamento del distacco
Il termine ambientamento spesso viene confuso o scambiato con il termine inserimento. In realtà queste due parole apparentemente simili hanno due significati estremamente diversi.
Quando parliamo di inserimento, intendiamo l’ingresso del bambino in un ambiente già esistente, che chiederà al bambino di adeguarsi ad esso. Se, invece, parliamo di ambientamento, sarà l’ambiente ad adeguarsi al bambino, accogliendo il nuovo arrivato e per modificarsi al meglio.
Il momento del distacco da nostro figlio, che sia per l’ingresso all’asilo nido o alla scuola dell’infanzia ci carica di ansie e tensioni.Oggi condividerò con te 3 consigli che voglio lasciarti con il cuore. Presta attenzione al terzo!
Se vuoi "leggere" questo episodio vai qui: https://elenacortinovis.com/ambientamento-dei-bambini-e-superamento-del-distacco
I due corsi che cito nell'episodio sono:
AMBIENTAMENTO CONSAPEVOLE e IMPARA A COMUNICARE PER FARTI ASCOLTARE
Disciplina Dolce - Il Podcast di Elena Cortinovis
Il Podcast che ti guida alla scoperta della disciplina dolce.
Troverai consigli, strategie e riflessioni per una genitorialità più consapevole. Iscriviti per aver accanto a te la mia voce, che ti accompagnerà anche nelle giornate più difficili. Se a volte essere genitori è difficile come scalare una montagna a mani nude... Beh, scaliamola!
- Numero di episodi: 178
- Ultimo episodio: 2025-04-29
- Bambini e famiglia Educazione dei figli