Episodio 1 – Ultimo viene il corvo

Episodio 1 – Ultimo viene il corvo

Dietro gli scuri. L’ultimo inverno della Banda Carità · 2025-04-09
35:06

27 aprile 1945: la seconda guerra mondiale è finita. A Padova, gli alleati angloamericani stanno entrando in città, ma a Palazzo Giusti, un elegante edificio nobiliare del centro, nessuno festeggia.

Un uomo esce dal cancello del palazzo. Sta lasciando la città in tutta fretta con le figlie, l’amante e un tesoro rubato. È Mario Carità, che si dirige verso Bolzano lasciando dietro di sé una lunga scia di sangue.

Dietro gli scuri. L’ultimo inverno della Banda Carità

Tra la fine del 1944 e la Liberazione del 25 aprile 1945, nel centro storico di Padova fu attivo un vero e proprio centro di detenzione e tortura di partigiani, in cui furono reclusi, tra gli altri, anche molti professori dell’Università di Padova. A gestirlo, un reparto speciale di fascisti italiani.
Questa è la storia della Banda Carità, delle sue vittime, dei tanti che sapevano, dei pochi che tradirono e di una città che, a guerra finita, ha scelto di dimenticare.
Dietro gli scuri. L’ultimo inverno della Banda Carità è un podcast di Ondelunghe, realizzato da Giulia Cupani e Sara Clementi, con la supervisione storica di Riccardo Caporale e il patrocinio di ANPI Padova e del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea (CASREC) dell’Università di Padova.
Scopri i contenuti extra su www.ondelunghe.it

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi