Dentro l'Heysel
Emilio Targia29 Maggio 1985, Stadio Heysel di Bruxelles, finale di Coppa dei Campioni.
La più importante manifestazione calcistica continentale per squadre di club vede affrontarsi la Juventus e il Liverpool.
Per la squadra di Torino è l’occasione per coronare l’inseguimento ad una coppa già sfuggita troppe volte. Per i tifosi bianconeri il viaggio verso Bruxelles è il preannuncio della realizzazione di un sogno.
Arrivano da tutta Italia e tra loro c’è un ragazzo di vent’anni, Emilio Targia. Allo stadio porta con sé un piccolo registratore e una cinepresa Super 8 per fissare i momenti salienti di una serata che si preannuncia magica.
Trentanove anni dopo, Heysel è una parola che schiocca come una frustata. Che evoca solo e soltanto quella notte e quella strage.
Emilio Targia nel 2015 pubblica il libro Quella notte all’Heysel (edito Sperling & Kupfer) e da quel libro e dalla documentazione multimediale che aveva personalmente realizzato, nasce questo podcast, arricchito dalle preziose musiche di Gianluca Casadei.
Emilio Targia, giornalista e scrittore, sangue romano e parmigiano, è attualmente caporedattore a Radio Radicale, dove conduce il magazine settimanale Media e Dintorni e la rubrica Due Microfoni.
Ha scritto di sport, musica, costume e politica per alcune riviste online e offline. Collabora, tra gli altri, anche con Il Messaggero.
Dentro l’Heysel
Un podcast di Emilio Targia
Realizzazione di MONDADORI STUDIOS
A cura di Miriam Spinnato, Elena Marinelli, Danilo Di Termini
Progetto grafico di Francesco Poroli
Musiche di Gianluca Casadei
Montaggio di Danilo Di Termini e Andrea Dolcino
Post produzione Indiehub studio
- Numero di episodi: 5
- Ultimo episodio: 2024-06-02
- Cultura e società Sport