Come Datapizza sta rivoluzionando l’AI in Italia | Con Alessandro Risaro, Co-Founder di Datapizza

Come Datapizza sta rivoluzionando l’AI in Italia | Con Alessandro Risaro, Co-Founder di Datapizza

The CTO Podcast · 2025-04-23
49:29

🔴 Acquista il libro Vincere nel Tech: https://vincereneltech.com

In questo episodio esplosivo della rubrica Techpreneurs Talks, Alex Pagnoni intervista Alessandro Risaro, co-founder di Datapizza, la community tech che in pochi anni è diventata una vera potenza nel mondo dell’AI in Italia.

Scopri come due studenti hanno lanciato una semplice pagina Instagram… trasformandola in una startup da 50 persone che lavora con le aziende più innovative sul fronte dell’AI generativa, recruiting tech e media divulgativi.

⚡ Spoiler: niente commerciali, crescita tutta inbound e una community da mezzo milione di persone!

Una chiacchierata a tutto campo per chi vuole capire come si crea davvero un progetto tech di valore oggi, in Italia.

⏱️ Capitoli dell’episodio

00:00 | Intro & presentazione

01:31 | Chi è Alessandro Risaro e cos’è Datapizza

03:45 | L’intuizione iniziale: community prima del business

08:21 | Come Datapizza è diventata un’azienda tech

19:54 | Le sfide della crescita veloce

24:00 | Talenti, cultura aziendale e retention

28:56 | Value proposition e clienti ideali

34:49 | Competitor? Quasi nessuno…

38:45 | L’opportunità delle PMI

43:10 | Come rimanere aggiornati in un mondo che corre

45:24 | Risorse consigliate da Alessandro

47:42 | Rebranding e novità future

48:18 | Conclusioni e dove seguire Alessandro Risaro

🎤 PARTECIPANTI:

👨‍💻 Host: Alex Pagnoni, Pioniere del Tech e Public Speaker - https://www.alexpagnoni.com/

🎙️ Guest: Alessandro Risaro è Co-Founder di Datapizza, la tech community italiana che riunisce oltre 500.000 professionisti e innovatori nei settori del software e dell’intelligenza artificiale. Con una solida formazione in Economia e Informatica, Alessandro ha guidato Datapizza verso progetti di impatto con grandi aziende italiane, promuovendo la trasformazione AI e la creazione di percorsi di formazione e selezione mirata nel settore tech - https://www.linkedin.com/in/alessandrorisaro/

🔴 RISORSE UTILI:

📙 LIBRO "VINCERE NEL TECH"

Sei pronto a guidare il cambiamento per vincere nel complesso mondo del Tech? Scopri come far prosperare la tua azienda nel mercato Tech e impara a prendere le decisioni giuste in un mercato in continua evoluzione.

👉 https://vincereneltech.com

👥 COMMUNITY "TECH MASTERMIND"

Iscriviti alla più grande community di Tech Leader italiani ed entra a far parte di un gruppo con più di 1.000 iscritti!

👉 https://techmastermind.it

The CTO Podcast

Pionieri del Tech è il podcast di Alex Pagnoni, creato per CTO, CIO, CPO, Tech CEO, imprenditori e leader visionari che vogliono guidare la trasformazione digitale nelle proprie aziende.
Nato come The CTO Podcast, con oltre 300 episodi e più di 150 interviste a professionisti tech e imprenditori di successo, il progetto evolve oggi in una piattaforma più ampia, per parlare non solo di tecnologia, ma di impatto, strategia e innovazione reale.
In ogni episodio troverai visioni strategiche, casi studio, consigli operativi e storie di pionieri del digitale.
Se vuoi che la tua azienda prosperi nel mondo tech — anche se non sei un tecnico — sei nel posto giusto.
Puoi discutere gli episodi entrando in Tech Mastermind, dal 2017 la Community del Tech: https://axelerant.it/community/

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi