Che futuro hanno i piccoli paesi?

Che futuro hanno i piccoli paesi?

Città · 2025-05-04

Coprono quasi il 60% della superficie nazionale, ci abitano 13,4 milioni di persone e sono circa 4.000 comuni. Ma quale futuro hanno le aree interne italiane? Spopolamento, invecchiamento e carenza di servizi essenziali sono le sfide principali che affrontano. Ma possono anche rappresentare un'opportunità per chi cerca uno stile di vita alternativo a quello delle grandi città?



Paolo Bovio di Will e Stefano Daelli di FROM lo approfondiscono insieme a Luisa Corazza, docente di Diritto del Lavoro all'Università del Molise e direttrice del Centro di Ricerca Aree Interne Appennini, e Silvia Spinelli, progettista per le aree montane in ambito culturale e sviluppo territoriale.



Dall'analisi delle iniziative come le "case a 1€" alla necessità di servizi, lavoro e connessioni, indaghiamo cosa significhi davvero vivere in un'area interna oggi e come questi territori possano tornare ad essere attrattivi – non solo per un weekend, ma per costruire un progetto di vita.



Hai feedback o suggerimenti? Scrivici a [email protected]



Per approfondire:

Città – Lontano dalle città: le aree interne, con Giulia Sonzogno

STAT, la demografia delle aree interne: dinamiche recenti e prospettive future

Openpolis, Scuole e asili per ricucire il Paese

INAPP, Il mercato del lavoro nelle aree interne

Strategia nazionale aree interne

Rifai, È la collaborazione il superpoter per vincere lo spopolamento?

Linkiesta, Problemi e successi della strategia delle case a 1 euro

Voglia di restare. Indagine sui giovani nell’Italia dei paesi
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices

Città

Le città sono da tempo i veri centri di interesse, gli snodi di un mondo globale, il cuore dei grandi cambiamenti che plasmano il volto del nostro tempo. Pianificano il proprio sviluppo lungo gli assi dello spazio e del tempo, radicalmente modificati dalla pandemia – senza dimenticare la dimensione della bellezza, determinante per un vissuto quotidiano di qualità.

“Città”, il nuovo podcast di Will, esplora queste trasformazioni, in un viaggio alla scoperta delle città che cambiano, insieme a esperti di urbanistica e di housing, architetti, professionisti della sostenibilità, come pure dello sport e della ristorazione: le persone che inventano, oggi, i luoghi del futuro che abiteremo.

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi