EP 45 - Intervista a ChatGPT: può l'intelligenza artificiale sostituire la figura dello psicoterapeuta?

EP 45 - Intervista a ChatGPT: può l'intelligenza artificiale sostituire la figura dello psicoterapeuta?

Casi Clinici · 2023-01-19

ChatGPT è un chatbot gratuito dalle sorprendenti capacità. GPT è un acronimo che sta per Generative Pre-trained Transformer. Si basa sull’intelligenza artificiale di OpenAI, società specializzata in intelligenza artificiale.

Un utente, in un post popolare su Reddit scrive: «ChatGpt è meglio del mio psicoterapeuta. Ho fatto una domanda al bot includendo dettagli personali che riguardano alcuni problemi che ho in questo periodo. ChatGpt ha risposto a tutta la mia domanda. Non ha preso una frase e ci si è focalizzato. Una cosa che non riesco a far fare nemmeno agli psicoterapeuti umani. Mi sento ascoltato da ChatGpt, e mi fa paura».

Sorgono spontanee alcune domande: può ChatGPT sostituire la figura dello psicoterapeuta? I progressi dell'Intelligenza Artificiale cambieranno il modo di fare psicoterapia? E se sì, come?

Ho scelto di porre tali domande direttamente a ChatGPT, in questo episodio realizzato in concomitanza per UNIDEA APS, associazione no-profit che si occupa di combattere il digital divide.

***

Il podcast UNIDEA In-forma;Il nuovo trend di ChatGpt: usare il bot come «psicoterapeuta» di Antonio di Noto;OpenAI - ChatGPT.

***



Support this podcast at — https://redcircle.com/casi-clinici/exclusive-content

Casi Clinici

Mi chiamo Francesco, ho 27 anni e sono uno psicologo.

Nel mio podcast Casi Clinici si parla di malattia e salute mentale, oltre ad altri temi legati a psicologia, psicoterapia e psichiatria 🎧

IG

LNKD

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi