
La Tomba Brion di Carlo Scarpa con la partecipazione di Guido Pietropoli
A San Vito di Altivole, in provincia di Treviso, c'è un sepolcro familiare grandioso dedicato all'imprenditore Giuseppe Brion e ideato e costruito dall'architetto veneziano Carlo Scarpa. La tomba, commissionata nel 1969, ha richiesto 10 anni di lavoro che sono terminati in seguito alla morte di Scarpa sulla base dei suoi disegni. Ogni dettaglio di questo sepolcro racchiude segreti, simboli e significati nascosti, e visitarlo rappresenta un'esperienza che emoziona e commuove. Mi sono fatta accompagnare in questo viaggio dall'architetto Guido Pietropoli, già allievo di Carlo Scarpa e direttore dei lavori di restauro delle tomba.
Credits:
Canzone della sigla: "Beat the Burglar" by scottholmesmusic.com
Grafiche: Elena Lombardi lombardielena.com
Per maggiori informazioni: camposantopodcast.com
Nell'episodio è presente un estratto di pochi secondi proveniente dal programma "Architettura italiana” presente su Raiplay. Il materiale è stato utilizzato nel rispetto dell’articolo 70 della legge sul diritto d’autore.
Effetti sonori:
Da orangefreesounds
- "City Park Ambience" by Alexander
Da freesounds
- "steps2" by organicmanpl
Camposanto
Il podcast scritto e condotto da Giulia Depentor dedicato a chi ama i cimiteri, a chi adora leggere le storie scritte sulle lapidi, a chi osserva con curiosità le fotografie sbiadite dal tempo. Giulia Depentor vi accompagnerà alla scoperta di cimiteri in tutto il mondo, raccontandovi le storie degli abitanti di queste immense città ultraterrene.
- Numero di episodi: 67
- Ultimo episodio: 2025-02-05
- Cultura e società Località e viaggi