
Sul Monte Athos - con Raffaele Ogliari, monaco di Bose
La Santa Montagna. Così è definito e conosciuto il Monte Athos, lembo della Penisola calcifica in Grecia. Su questo monte è presente una vera e propria cittadella monastica costituita da circa 1.500 monaci ortodossi.
Un luogo impervio, che è possibile visitare solo con un permesso speciale per pochi giorni, soltanto da uomini, ospita 20 monasteri principali e diversi eremi abitati (le skite) da generazioni di monaci che per secoli e ancora oggi vivono il cammino ascetico e la comunione con Dio, sulle vette della vita dello spirito.
Un viaggio apparentemente difficile da vivere ma non impossibile. Oggi Radio Orantes, grazie all'esperienza di fr. Raffaele Ogliari, monaco di Bose, che ha incontrato l'Athos, la sua spiritualità e tante figure di santi monaci, le cui parole sono tramandate dalla letteratura monastica, vi porta fin lassù.
Buon ascolto! +PAX
Benedettine di Lecce - Radio Orantes
Cari Amici,
Questo spazio vuol essere un ulteriore strumento per allargare il cuore e illuminare la mente con l'ascolto di Dio e degli uomini e delle donne nella cui compagnia noi camminiamo.
Riteniamo che offrire uno spazio simile non debba essere considerato un fine ma un mezzo per facilitare l'incontro personale e concreto che resta insostituibile.
Gli attuali cambiamenti d'epoca e la passione per l'annuncio della Buona Notizia, secondo il carisma benedettino, però ci incoraggiano a utilizzare nuovi strumenti perché a tutti sia offerta una parola bella.
Camminiamo insieme. Buon cammino!
- Numero di episodi: 344
- Ultimo episodio: 2024-12-16
- Religione e spiritualità Cristianesimo