Episodio 33: Il nuovo papa: Cosa dovremmo aspettarci da Leone XIV?

Episodio 33: Il nuovo papa: Cosa dovremmo aspettarci da Leone XIV?

Ad Fontes · 2025-05-15

La Chiesa cattolica romana ha il suo nuovo Papa, il cardinale americano e agostiniano Robert Francis Prevost (Leone XIV). Ma chi è questo nuovo papa? Cosa dobbiamo aspettarci da lui? Il suo primo discorso alla folla in piazza San Pietro ha aperto una finestra sui possibili temi del suo papato. Il suo primo discorso alla folla in piazza San Pietro ci ha dato uno scorcio sui possibili temi del suo papato. Ha fatto molteplici riferimenti alla “pace”, alla “costruzione di ponti”, al “dialogo” e all'“amore”, ma il peccato e la redenzione in Cristo solo non sono stati nemmeno menzionati. La sua prima preghiera papale è stata rivolta a Maria (“Ave Maria”). Il suo primo atto da Papa è stato un'indulgenza plenaria per tutti (cioè la remissione dei peccati temporali). Nonostante questo papa sia agostiniano, è chiaro che la Riforma è ben lungi dall'essere conclusa.

In quest’episodio speciale, i pastori Mike, Vincenzo e Gavino parlano con Leonardo De Chirico, un esperto del papato e del cattolicesimo.

Ad Fontes

Ad Fontes è un podcast che parla della teologia, della storia e dell’apologetica della fede cristiana per incoraggiare e aiutare ogni italiano a riscoprire come il Vangelo di Gesù Cristo è vero, buono e bello. Infatti, ogni generazione di cristiani deve riscoprire il Vangelo per applicarlo nella propria epoca. Il nostro desiderio è di vedere al presente una nuova riforma spirituale nelle chiese cristiane italiane. Unisciti a noi ogni settimana per una conversazione sugli aspetti che contano della fede cristiana da una prospettiva teologica riformata.

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi