A gambe larghe

A gambe larghe

Domitilla Pirro, Benedetta Petroni, Sara Bertazzini

È la notte tra il 7 e l’8 marzo 2017. Di fronte al gigantesco toro di bronzo che carica la folla in Wall Street a New York City, alcune persone in relativo segreto installano una seconda statua: è una bambina alta un metro e trenta, pesa centodieci chili, perché è fatta dello stesso bronzo del toro.
È in piedi, con la vestina che svolazza contro un vento che sente solo lei, e ha il mento vagamente sollevato, i pugni stretti contro i fianchi, i gomiti che puntano in fuori. Ha le gambe dritte, tese, larghe a sorreggerla.

L'idea, si scoprirà, era quella di sensibilizzare le aziende sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro, specialmente finanziario, e promuovere sfacciatamente uno specifico fondo di investimento della State Street.

Dall'intenzione di quell'esperienza creativa, però, nasce il titolo di questo podcast che racconta la violenza ostetrica, attraverso un racconto a più voci e le testimonianze di donne che l'hanno subita.

Le autrici, Domitilla Pirro e Benedetta Petroni, accompagnano all’ascolto, creando raccordi narrativi e approfondimenti d'indagine, accompagnate dal lavoro di sound design di Sara Bertazzini e di voci professionali di esperte che illustrano come lavorare intorno al fenomeno e superarlo. Come identificarlo, prima ancora, e poi combatterlo.


A gambe larghe
Un podcast di Domitilla Pirro, Benedetta Petroni, Sara Bertazzini
Con le testimonianze della Consultoria Transfemminista FAM di Torino e di Chiara, Maria Gaia, Sara, Eleonora, Alessandra, Sara, Paola, Grace, Sara, Vera, Francesca, Ginevra, Antonella, Beatrice, Elena, Lorenza, Stella, Barbara, Alessia.

Realizzato da MONDADORI STUDIOS
A cura di Miriam Spinnato, Elena Marinelli, Danilo Di Termini
Progetto grafico di Francesco Poroli
Musiche originali e sound design di Sara Bertazzini
Registrazione a cura di Mauro Coppo per ODS studio Torino

***

Le autrici dichiarano di devolvere l’intero corrispettivo a loro spettante per la realizzazione del podcast a Consultoria Transfemminista FAM di Torino per l'acquisto di beni necessari e/o medicinali e/o dispositivi medici e/o per contribuire al costo di operazioni mediche.

Dove puoi ascoltare?

Apple Podcasts Logo Spotify Logo Podtail Logo Google Podcasts Logo RSS

Episodi